Palazzo Fenzi Marucelli partecipa alle giornate FAI. Sabato 23 e domenica 24 marzo 2024, ai visitatori verrà proposto un percorso di visita che si svilupperà dagli appartamenti monumentali del piano terreno, con la Sala d'Ercole, la Sala della Giovinezza al bivio e quella dell'Amore punito, con gli affreschi di Sebastiano Ricci e gli stucchi di Giovanni Baratta, fino a raggiungere il piano nobile tramite lo scalone monumentale per accedere alla sala da ballo, oggi aula Magna del Dipartimento SAGAS.
Seppur il palazzo e alcuni degli ambienti siano regolarmente visitabili su richiesta, alcune stanze risultano inaccessibili ai visitatori esterni in quanto adibiti a luoghi di studio e uffici. La prossima edizione delle giornate FAI di primavera sarà dunque la giusta occasione per ammirare la bellezza di questi spazi e per conoscere la storia di un palazzo tanto importante per la storia fiorentina ma ancora tutto da scoprire.
Visite speciali riservate a iscritti FAI, a cura di Anna Flavia Rosati e di Gianmarco Ferrarelli del Dipartimento SAGAS dell'Università degli Studi di Firenze, sono in programma per
- sabato 23 marzo, ore 12 e 14
- domenica 24 marzo, ore 12 e 16