In questa pagina
In questa pagina troverai tutte le informazioni sui servizi messi a disposizione dal Dipartimento SAGAS e link utili sui servizi generali di Ateneo. Per qualsiasi altra informazione di carattere generale fare sempre riferimento al sito generale di UniFi, al sito della Scuola e al sito SIAF per i servizi informatici. Un indice della pagina aiuterà la navigazione per raggiungere più rapidamente le sezioni pagina.
internazionale(AT)sagas.unifi.it
Gli accordi di collaborazione culturale e scientifica sono atti negoziali firmati dai Rettori con i quali i partner stabiliscono le modalità di collaborazione e scambio in ambito didattico e di ricerca individuando specifici settori di interesse.
Gli accordi vengono di norma attivati su proposta dei Dipartimenti che, con questo strumento, formalizzano rapporti di collaborazione culturale in determinati settori. Numerosi accordi coinvolgono più Dipartimenti.
Nell'accordo i partner stabiliscono, secondo criteri di reciprocità, il settore di ricerca e di didattica, le modalità di scambio di docenti, ricercatori, studenti e personale tecnico amministrativo, nonché le condizioni in materia di assicurazione e di spese di viaggio e soggiorno dei partecipanti.
Referenti
Cristina GAGLIANI: 055 275 7961
Prof.ssa Mirella LODA: 055 275 7991, delegato per l'internazionalizzazione
Accordi in vigore, mappatura e procedure
acquisti(AT)sagas.unifi.it
Il docente deve compilare la richiesta motivando adeguatamente la necessità dell’acquisto (ricerca, terza missione, didattica, funzionamento) e la tipologia del bene/servizio. Dovrà specificare le motivazioni per cui si richiede l'acquisizione, l'importo presunto, la relativa copertura finanziaria e ogni altra indicazione utile per un corretto espletamento della procedura, ivi compreso particolari norme o vincoli derivanti dalla tipologia di finanziamento a copertura dell'acquisto ed eventuali regole di rendicontazione dei fondi (es. CUP etc...).
Il docente procederà all’individuazione della Ditta da cui acquistare il bene o servizio dopo indagine informale di mercato volta a verificare il costo del bene/servizio sul mercato e la conseguente congruità del prezzo del bene/servizio offerto.
Individuata la Ditta si procederà al controllo della regolarità dei seguenti documenti : DURC, Casellario delle imprese, Visura ordinaria Registro delle Imprese, Dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto notorio.
Per l’acquisto fuori MEPA la Ditta deve firmare il documento denominato “Patto di Integrità”.
Verrà quindi redatta la determina di affidamento dell’acquisto del bene o del servizio.
Al recepimento tramite il sistema di interscambio della fattura elettronica, si procederà alla relativa liquidazione della spesa.
Modulistica
Modulo di richiesta per acquisto
Link utili
Mercato Elettronico della Pubblica Istruzione
CONSIP Concessionaria Servizi Informativi Pubblici
Referenti
Milena RANIERI: 055 275 7919 (istruzione buono d'ordine)
Anna Rosa DELLA VALLE: 055 275 7911 (liquidazione fatture)
assegniborse(AT)sagas.unifi.it
A partire dal 1 gennaio 2025 le richieste di attivazione di assegni di ricerca non potranno essere accolte ai sensi della L. 79/2022. Possono essere richiesti rinnovi di assegni per un periodo non inferiore ad un anno e alle stesse condizioni del contratto originario. E' possibile rinnovare assegni di durata inferiore all'anno, purché non inferiore a 6 mesi, solo nei casi in cui sia necessario per lo svolgimento di progetti di ricerca la cui scadenza non consenta di conferire assegni di durata annuale.
Alla scadenza dell'assegno il responsabile scientifico può richiederne il rinnovo inviando apposita richiesta in tempo utile per l'espletamento delle pratiche necessarie (almeno 15 giorni prima della scadenza).
Regolamento per il conferimento di assegni di ricerca
Link utili
Referenti
Elisabetta TIRIBILLI: 055 275 7039
Attività di lavoro autonomo assegnisti
Il nuovo regolamento Il Regolamento per il conferimento di assegni di ricerca di cui all’art. 22 della Legge 30/12/2010, n. 240, all’art. 5 comma 6 prevede che:
“Il titolare di assegno di ricerca può svolgere attività di lavoro autonomo solo previa autorizzazione del Consiglio dell’Unità amministrativa, su parere motivato del Responsabile scientifico dell’assegno, previa verifica che tale attività sia:
a) compatibile con l'esercizio dell'attività di ricerca prevista per l'assegno;
b) non pregiudizievole per lo svolgimento delle attività di ricerca;
c) non portatrice di conflitto di interessi con la specifica attività di ricerca svolta, tenendo conto anche delle regole di rendicontazione previste dall’ente finanziatore”.
Referenti
Silvia URBANI: 055 275 7959
Modulistica
Autorizzazione incarichi di lavoro autonomo assegnisti
La Biblioteca Umanistica mette a disposizione dei laureandi un servizio di assistenza personalizzata per la bibliografia di tesi (ricerca delle fonti disponibili per il proprio argomento, citazioni, altre informazioni utili alla selezione dei titoli e alla struttura della bibliografia). Il servizio si svolge su appuntamento (scrivendo a: infouma(AT)unifi.it) e può essere svolto in presenza, presso la sede centrale di piazza Brunelleschi, o via Google Meet.
Link
Assistenza personalizzata per la bibliografia di tesi
assegniborse(AT)sagas.unifi.it
Attivazione
La borsa di ricerca ha una durata di 6, 9 o 12 mesi, per un importo minimo di € 1.000,00 mensili ed un importo massimo annuale di € 19.367,00.
La richiesta di attivazione deve essere presentata con congruo anticipo, considerato che:
Rinnovo
Le borse di ricerca sono rinnovabili per non più di due volte consecutive e per lo stesso importo della borsa iniziale. La durata complessiva delle borse non può essere superiore a tre anni.
Alla scadenza della borsa il Responsabile Scientifico può richiederne il rinnovo inviando apposita richiesta affinché sia inserita all’ordine del giorno del primo Consiglio di Dipartimento utile.
Regolamento per il conferimento di borse di studio e borse di ricerca
Modulistica
Modulo attivazione Borse di Ricerca
Link utili
Referenti
Elisabetta TIRIBILLI: 055 275 7039
contabilita(AT)sagas.unifi.it
Chi riceve comunicazioni scritte relative a finanziamenti esterni finalizzati, deve inoltrarle per la registrazione a protocollo in arrivo e per l’approvazione in Consiglio di Dipartimento.
Referenti
Alessandro ANGELONI: 055 275 7961
Silvia URBANI (RAD): 055 275 7959
conferenze(AT)sagas.unifi.it
Tutte le Conferenze che ricadono sul bilancio SAGAS devono essere autorizzate preventivamente con Decreto del Direttore e/o dal Consiglio di Dipartimento.
Modulistica per disseminazione
Modulistica per conferenze
Referenti
Donatella DADDI: tel 055 275 7971, per realizzazioni grafiche locandine
Maria Giulia MOCHI: 055 275 7915
Tutti gli argomenti da trattare e/o deliberare in Consiglio di Dipartimento devono essere presentati a direttore(AT)sagas.unifi.it e p.c a silvia.urbani(AT)unifi.it completi della documentazione necessaria in formato word, fino a una settimana prima della seduta. Le giustificazioni di assenza devono essere inoltrate a segreteria(AT)sagas.unifi.it
Modulistica
Modulo per giustificazione Consiglio
liec(AT)sagas.unifi.it
Il Laboratorio interdisciplinare sulle Eredità Culturali (LiEC) si mette a disposizione ai professori e ai ricercatori per attivare modalità di consulenza e collaborazione anche per l’ideazione e la progettazione di nuovi progetti di ricerca dove è prevista l’adozione di soluzioni tecnologiche. Il nostro supporto è volto a darvi i suggerimenti su quali tipi di soluzioni adottare, sia perché possiate descrivere un progetto con la migliore soluzione tecnologica che valorizza il patrimonio culturale da rappresentare, sia perché alcune risorse da realizzare possono essere coerenti con le soluzioni già messe in campo dal nostro laboratorio, ottimizzando pertanto l’impegno di risorse per focalizzarsi sulla produzione dei dati e sulla ricerca, riducendo inoltre i tempi di realizzazione.
Link utili
Referenti
Michele DE SILVA: 055 275 7972
Vincenzo BOLOGNA: 055 275 7994
Michele NESI: 055 275 7355
contabilita(AT)sagas.unifi.it
Referenti
Alessandro ANGELONI: 055 275 7961, per bilanco e convenzioni
Anna Rosa DELLA VALLE: 055 275 7911
Silvia URBANI (RAD): 055 275 7959, per procedure complesse o anomale
Chiara RESTI: 055 275 7900
Maria Giulia MOCHI: 055 2757915, per convegni
contratti(AT)sagas.unifi.it
Referenti
Rosanna CASTALDO: 055 275 7903
ricerca(AT)sagas.unifi.it
Le convenzioni di durata inferiore a tre anni devono essere approvate dalla Giunta. Le convenzioni di durata superiore a tre anni devono essere approvate dal Consiglio di Dipartimento. Tutte le proposte scritte devono essere inoltrate a direttore(AT)sagas.unifi.it.
Referenti
Cristina GAGLIANI: 055 275 79611
post-laurea(AT)sagas.unifi.it
Link utili
Dottorato in Storia delle Arti e dello Spettacolo
Referenti
Marzia DE LUCA: 055 2757 965 - 3312310618, post-laurea(AT)sagas.unifi.it
Anna Rosa DELLA VALLE: 055 275 7911, per rimborso spese missione Dottorandi, missioni(AT)sagas.unifi.it
Maria Giulia MOCHI: 055 2757915, per rimborso spese Commissari
Chiara RESTI: 055 2757900, per rimborso spese missione Dottorandi
L'uso del fondo economale costituisce una eccezione alle normali modalità di acquisto di beni e servizi.
Le Pubbliche Amministrazioni, Università comprese, acquistano beni e servizi necessari per il funzionamento, la ricerca e la didattica nel rispetto del Codice dei contratti pubblici (D.Lgs.50 del 2016).
La normale modalità di acquisto è pertanto quella della richiesta di acquisto del bene/servizio alla Segreteria, che provvederà nel rispetto della normativa in materia. Si veda in tal senso la voce “Acquisti di beni e servizi”.
Tuttavia, per far fronte a spese eccezionali e non ricorrenti e/o improvvise e non programmabili, è prevista la possibilità di utilizzo del Fondo economale.
Come esplicitato dall’art. 14 del Regolamento sull’Attività contrattuale, sulle spese in economia e sul fondo economale di cui al D.R. 89990 (1297) del 2014, che disciplina nella Sezione III, art. 14 e ss. il Fondo economale, le tipologie di spese ammissibili sono esclusivamente quelle riportate.
Il docente che ha necessità di acquistare un bene/servizio è pertanto tenuto a contattare la Segreteria, ad indicare le caratteristiche del bene di cui ha bisogno, il prezzo presumibile e le ragioni dell’acquisto.
La Segreteria, solo in presenza delle condizioni eccezionali che giustificano l’utilizzo del Fondo economale, autorizzerà il docente a procedere all’acquisto del bene/servizio, acquisto il cui importo non può comunque superare euro 500,00, come stabilito dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 24 aprile 2015.
Occorre che l’acquisto del bene/servizio risulti effettuato dal docente come persona fisica (pagamento in contanti o con carta di credito personale) e che il fornitore/negozio emetta scontrino fiscale, ricevuta fiscale o fattura intestata al docente stesso. I documenti fiscali devono riportare in modo chiaro la descrizione del bene/servizio acquistato e devono dare evidenza dell’effettuazione del pagamento (in alternativa è necessario allegare la ricevuta di pagamento)
La Segreteria provvederà successivamente, sulla base dell'acquisto fatto e comprovato dallo scontrino fiscale o dalla ricevuta fiscale, a rimborsare quanto speso.
Modulistica
richiesta rimborso spese su fondo economale
fofenzi(AT)unifi.it
Il servizio di portineria del Dipartimento è disponibile per le richieste di accoglienza e per esigenze particolari, come l'accesso assistito alla struttura.
Link utili
Master afferenti al Dipartimento
Master in Cultura e diritto delle immagini
Master in Progettazione e gestione di processi educazionali nella musica dal vivo
Master in Sistemi informativi geografici per la gestione e il monitoraggio del territorio
Master in Urban Analysis & Management
Referenti
Marzia DE LUCA: 055 275 7965 - 3312310618, post-laurea(AT)sagas.unifi.it
Ida SCALA: 055 275 7966, post-laurea(AT)sagas.unifi.it
missioni(AT)sagas.unifi.it
Si informa che, partendo per una missione senza autorizzazione, decade la copertura assicurativa. Per tale motivo si devono sempre effettuare le richieste in anticipo rispetto alla partenza effettiva.
Nel caso di missioni su Fondi PNRR, Parteneriati Estesi (PE) e Campioni Nazionali (CN) la procedura da applicare è cartacea ed è descritta nella pagina Intranet del sito di Ateneo.
Per accedervi è necessario autenticarsi con le credenziali di Ateneo (matricola/password).
All'interno della pagina si deve scorrere fino alla voce missioni ed aprire i menù a tendina dove sono visibili tutte le informazioni.
La richiesta di autorizzazione alla missione e le relative richieste di rimborso devono essere compilate:
Il personale addetto sarà comunque a disposizione per chiarimenti, assistenza, suggerimenti sull’utilizzo dell'applicativo.
Link
Decreto rettorale, 9 gennaio 2024, n. 36 - prot. n. 54686
Linee guida missioni/trasferte (Rev. 00 del 15/10/2024)
Introduzione obbligo tracciabilità delle spese per le missioni del personale con la finanziaria 2025
Referenti
Anna Rosa DELLA VALLE: 055 275 7911
Chiara RESTI: 055 2757900
didattica(AT)sagas.unifi.it
L'offerta formativa è pianificata a cura della Scuola di Studi Umanistici e della Formazione
Referenti
Nunzio Marco SPARAVIGNA: 055 275 7997
ospitistranieri(AT)sagas.unifi.it
Consultare le Linee guida ospiti stranieri
Modulistica
Molulistica in Ospitalità docenti e ricercatori internazionali
Modulo di richiesta di contributo - all. a
Referenti
Milena RANIERI: 055 275 7919
Le richieste di Patrocinio SAGAS devono essere indirizzate a direttore(AT)sagas.unifi.it. La richiesta per la concessione delPatrocinio dell’Università degli Studi di Firenzeper congressi, convegni e manifestazioni è presentata al Rettore e va indirizzata all’Ufficio Affari Generali (affari.generali(AT)unifi.it).
Link
Referenti
Chiara RESTI: 055 275 7900
docenze(AT)sagas.unifi.it
Contattare la mail di funzione sovrascritta per reclutamento, carriera, relazioni annuali, scatti stipendiali, raccolta relazioni triennali RTD, autorizzazioni incarichi extra impiego.
Referenti
Chiara RESTI: 055 275 7900
didattica(AT)sagas.unifi.it
Contattare la mail di funzione sovrascritta per contratti e autorizzazioni incarichi di docenza.
È necessario compilare i moduli Richiesta a Rettore e Direttore del Dipartimento e inoltrarli all’Ufficio Personale Docente (Rettorato) e al Direttore del Dipartimento per l’approvazione in Consiglio.
Link
Referenti
Nunzio Marco SPARAVIGNA: 055 275 7997
Per orari delle lezioni, prenotazione aule, calendario esami, calendario Tesi contattare
e-mail: calendari.capponi(AT)st-umaform.unifi.it. Per l’assegnazione delle aule per la didattica è necessario rivolgersi alla Scuola di Studi Umanistici e della Formazione: cast-umaform(AT)unifi.it
Link utili
Prenotazione aule Dipartimento
liec(AT)sagas.unifi.it
Il Dipartimento dispone di un laser scanner Leica RTC360, 2 droni DJI Mini 3 Pro, 2 stazioni totali Leica TS06, scanner fotografico planetario, che possono essere richiesti nell'ambito delle attività dei progetti di ricerca. Per altre attrezzature va compilato un modulo apposito da inviare a LiEC tramite indirizzo sopracitato.
Modulistica
Modulo prenotazione grandi attrezzature
Modulo prenotazione altre attrezzature
docenze(AT)sagas.unifi.it
Link Utili
Referenti
Nunzio Marco SPARAVIGNA: 055 275 7997
ricerca(AT)sagas.unifi.it
Link utili
Linee guida progetti di ricerca
Referenti
Alessandro ANGELONI: 055 275 7945, per supporto contabile ai progetti di ricerca
Cristina GAGLIANI: 055 275 7961, per progetti di ricerca nazionali e internazionali
Silvia URBANI (RAD): 055 275 7959
redazione(AT)sagas.unifi.it
Per pubblicare una notizia sulla homepage del sito istituzionale del Dipartimento e per pubblicare un post sui canali social del Dipartimento. Per richieste di contributi alle iniziative le proposte devono essere inoltrate a direttore(AT)sagas.unifi.it per l’approvazione in Giunta.
Link utili
Proponi un evento sul sito di Ateneo
Pubblicare news ed eventi sul sito Eredità Culturali
segreteria(AT)sagas.unifi.it
Referenti
Silvia URBANI (RAD): 055 275 7959
Chiara RESTI: 055 275 7900
Per ogni problema attinente la sicurezza sul posto di lavoro le segnalazioni devono essere indirizzate a direttore(AT)sagas.unifi.it
Referenti
Silvia URBANI (RAD): 055 275 7959
redazione(AT)sagas.unifi.it
Referenti
Donatella DADDI: tel 055 275 7971, donatella.daddi(AT)unifi.it, per realizzazioni grafiche per locandine e slides
Marzia DE LUCA: tel 055 275 7965 - 3312310618, post-laurea(AT)sagas.unifi.it, per coordinamento e redazione delle sezioni Post Laurea SAGAS e del Dottorato in Storia dell'Arte e Spettacolo e Studi Storici
Gianluca STEFANI: per coordinamento e redazione del sito del Dipartimento SAGAS
Link utili
Account Cloud (Google, Microsoft)
Come organizzare un convegno/conferenza con Google Meet
Come configurare le firme digitali
Licenze Software a disposizione
Ultimo aggiornamento
09.04.2025