MENU

Come fare per

Processi e attività di competenza del personale tecnico-amministrativo.

Elenco alfabetico a fisarmonica

 

Accordi Internazionali

 

Cristina GAGLIANI: 055 275 7961,  cristina.gagliani(AT)unifi.it

 

DELEGATO PER L'INTERNAZIONALIZZAZIONE: Prof.ssa Mirella LODA

Per gli Accordi  internazionali, firmati dal Rettore, è necessario rivolgersi anche al Coordinamento Relazioni Internazionali dell’Amministrazione Centrale, che trasmette formalmente la proposta di accordo al Direttore del Dipartimento per l’approvazione da parte del Consiglio.

Acquisti di beni e servizi

 

Milena RANIERI: 055 275 7919, milena.ranieri(AT)unifi.it

Modulo per richiesta di acquisto LABINFO (pdf)

Modulo di richiesta per acquisto (pdf)

 

Per rimborsi

Anna Rosa DELLA VALLE: 055 275 7911, annarosa.dellavalle(AT)unifi.it

Modulo rimborsi spese docenti

Modulo rimborsi spese dottorandi

Assegni e borse di ricerca

 

Elisabetta TIRIBILLI:  055 275 7039, elisabetta.tiribilli(AT)unifi.it

 

Scheda attivazione Assegno di Ricerca

Normativa, informazioni e modulistica scaricabile dal sito di Ateneo

Assistenza alla ricerca e informazioni bibliografiche

La Biblioteca Umanistica mette a disposizione dei laureandi un servizio di assistenza personalizzata per la bibliografia di tesi (ricerca delle fonti disponibili per il proprio argomento, citazioni, altre informazioni utili alla selezione dei titoli e alla struttura della bibliografia). 
Il servizio si svolge su appuntamento (scrivendo a: infouma(AT)unifi.it) e può essere svolto in presenza, presso la sede centrale di piazza Brunelleschi, o via Google Meet.

 

Autorizzazioni incarichi

 

Cecilia PIOVANELLI: 055 275 7966, cecilia.piovanelli(AT)unifi.it

 

Modulistica scaricabile dal sito di Ateneo.   

È necessario compilare i moduli Richiesta a Rettore e Direttore del Dipartimento e inoltrarli all’Ufficio Personale Docente (Rettorato) e al Direttore del Dipartimento per l’approvazione in Consiglio.

Bilancio

 

Stefano FRANCI (RAD): 055 275 7959, stefano.franci(AT)unifi.it 

Alessandro ANGELONI: 055 275 7961, alessandro.angeloni(AT)unifi.it

 

Chi riceve comunicazioni scritte relative a finanziamenti esterni finalizzati, deve inoltrarle per la registrazione a protocollo in arrivo e per l’approvazione in Consiglio di Dipartimento.

Conferenze, Convegni e Disseminazioni

 

Maria Giulia MOCHI: 055 275 7915,  mariagiulia.mochi(AT)unifi.it 

 

Modulistica per disseminazione

Modulistica per conferenze

Tutte le Conferenze che ricadono sul bilancio SAGAS devono essere autorizzate preventivamente con Decreto del Direttore e/o dal Consiglio di Dipartimento.

Connettersi da postazioni wireless in Ateneo

Vedi sito web SIAF qui

Consigli di Dipartimento e Giunta

 

TUTTI gli argomenti da trattare e/o deliberare in Consiglio di Dipartimento devono essere presentati a direttore(AT)sagas.unifi.it e p.c a stefano.franci(AT)unifi.it completi della documentazione necessaria in formato word, fino a una settimana prima della seduta.

Le giustificazioni di assenza devono essere inoltrate a cecilia.piovanelli(AT)unifi.it

Modulo per giustificazione Consiglio

Contabilità

 

Maria Giulia MOCHI: 055 2757915, mariagiulia.mochi(AT)unifi.it

Alessandro ANGELONI: 055 275 7961, alessandro.angeloni(AT)unifi.it

Anna Rosa DELLA VALLE: 055 275 7911, annarosa.dellavalle(AT)unifi.it

Chiara RESTI: 055 275 7900, chiara.resti(AT)unifi.it

Per procedure di particolare complessità o anomale è opportuno rivolgersi al RAD Stefano FRANCI: 055 275 7959, stefano.franci(AT)unifi.it

Il personale addetto alle procedure contabili al quale siano comunicate note di conferma di attribuzione di contributi finalizzati, deve inoltrare copia della comunicazione a direttore(AT)sagas.unifi.it per l’approvazione nel successivo Consiglio di Dipartimento.

Contratti di collaborazione

 

Rosanna CASTALDO: 055 275 7903, rosanna.castaldo(AT)unifi.it

Contratti di edizione

 

Alessandro ANGELONI: 055 275 7945, alessandro.angeloni(AT)unifi.it

 

I contratti di edizione devono essere approvati dal Consiglio di Dipartimento

Modulo richiesta preventivo unico

Modulo richiesta tre preventivi

Convenzioni

 

Cristina GAGLIANI: 055 275 79611,  cristina.gagliani(AT)unifi.it

 

 

Le convenzioni di durata inferiore a tre anni devono essere approvate dalla Giunta.

Le convenzioni di durata superiore a tre anni devono essere approvate dal Consiglio di Dipartimento.

Tutte le proposte scritte devono essere inoltrate a direttore(AT)sagas.unifi.it.

Dottorato di ricerca

 

Marzia DE LUCA: 055 2757 965 - 3312310618, post-laurea@sagas.unifi.it

 

Dottorato in Storia delle Arti e dello Spettacolo

Dottorato in Studi Storici

 

Rimborso spese missione DOTTORANDI

Anna Rosa DELLA VALLE: 055 275 7911, annarosa.dellavalle(AT)unifi.it

Chiara RESTI: 055 2757900, chiara.resti(AT)unifi.it

Rimborso spese COMMISSARI

Maria Giulia MOCHI: 055 2757915, mariagiulia.mochi(AT)unifi.it

 

Manutenzione attrezzature, edifici e impianti dell'Ateneo

Visita la pagina dedicata qui

Master

 

Marzia DE LUCA: 055 275 7965 - 3312310618, post-laurea@sagas.unifi.it

Alessandro ANGELONI: 055 275 7961, alessandro.angeloni(AT)unifi.it  per le procedure contabili

 

Per informazioni sui Master afferenti al Dipartimento vedi la pagina dedicata al post laurea e i seguenti siti web:

Master in Organizzazione e gestione degli archivi, catalogazione e metadatazione di risorse manoscritte, stampate e digitali, sito web

Master  in Cultura e diritto delle immagini, sito web

Master in Narrare la Storia, sito web

Master in Progettazione e gestione di processi educazionali nella musica dal vivo

Master in Sistemi informativi geografici per la gestione e il monitoraggio del territorio,   sito web

Master in Urban Analysis & Management:  sito web  

Mercato elettronico

Accesso applicativo

Mercato Elettronico della Pubblica Istruzione www.acquistinretepa.it/

CONSIP Concessionaria Servizi Informativi Pubblici www.consip.it/on-line/Home.html

Minute spese

 

Anna Rosa DELLA VALLE: 055 275 7911, annarosa.dellavalle(AT)unifi.it

 

Per impreviste necessità di acquisti di modica entità.

Missioni

 

Per i rimborsi spese:

Anna Rosa DELLA VALLE: 055 275 7911, annarosa.dellavalle(AT)unifi.it

Maria Giulia MOCHI: 055 275 7915, mariagiulia.mochi(AT)unifi.it

Chiara RESTI: 055 2757900, chiara.resti(AT)unifi.it

Le richieste di autorizzazione alla missione si presentano al Direttore tramite l’applicativo informatico accessibile con le proprie credenziali istituzionali  da qualsiasi terminale di rete  cliccando qui.

Modulistica missioni (sito ateneo)

Il personale addetto alle procedure missioni sarà comunque a disposizione per chiarimenti, assistenza, suggerimenti migliorativi sull’applicativo.

Offerta formativa

 

Cecilia PIOVANELLI: 055 275 7966, cecilia.piovanelli(AT)unifi.it

Marco SPARAVIGNA: 055 275 7997, nunziomarco.sparavigna(AT)unifi.it

I Presidenti di Corso di Studio trasmettono a direttore(AT)sagas.unifi.it e cecilia.piovanelli(AT)unifi.it le decisioni concordate con la Scuola SUF relative a:

  • pianificazione dell’offerta formativa
  • coperture degli insegnamenti 
  • autorizzazioni per insegnamenti con SSD SAGAS

L'inserimento dati Offerta formativa SAGAS nell’applicativo PRE-UGOV  è predisposto da Unifi.

Le pratiche devono essere trasmesse per l'approvazione o ratifica in Consiglio di Dipartimento.

Ospiti stranieri

 

Milena RANIERI: 055 275 7919,  milena.ranieri(AT)unifi.it

 

 

 

Con una lettera indirizzata a direttore(AT)sagas.unifi.it per l’approvazione in Consiglio di Dipartimento, l’interessato comunica il nome o la lista dei nomi delle persone da autorizzare a frequentare le strutture del Dipartimento, indicandone  la motivazione, il periodo previsto, il docente SAGAS responsabile scientifico.

Patrocini

 

Le richieste di Patrocinio SAGAS devono essere indirizzate a direttore(AT)sagas.unifi.it.

La richiesta per la concessione del Patrocinio dell’Università degli Studi di Firenze per congressi, convegni e manifestazioni è presentata al Rettore e va indirizzata all’Ufficio Affari Generali (affari.generali(AT)unifi.it).

L'Ufficio provvederà ad inoltrarla al Dipartimento o ai Dipartimenti che abbiano maggiore attinenza nella valutazione scientifica del programma.
La richiesta va presentata almeno due mesi prima della data in cui il proponente intenda divulgare la notizia del patrocinio e deve essere corredata da una relazione e da una documentazione che ne illustri la natura, le modalità di svolgimento, il luogo, la data della manifestazione, l’indicazione dei relatori e dei partecipanti all’evento. 

Il Consiglio di Dipartimento esprime il proprio parere sulla valenza scientifica e culturale dell’iniziativa. La delibera del Consiglio di Dipartimento viene inviata all’Ufficio Affari Generali per l’istruzione della pratica da sottoporre al Senato Accademico.

Il patrocinio è concesso dal Senato Accademico alle iniziative che hanno ricevuto parere favorevole da parte dei Dipartimenti interessati, a cui riconosce valenza scientifica o culturale e che ritiene in sintonia con le finalità istituzionali dell’Ateneo.
L’Ufficio Affari Generali, ricevuto il verbale del Senato Accademico, invierà una comunicazione di assenso o di diniego, al proponente l’evento che, in caso di concessione del patrocinio, potrà richiede il Logo dell’Università degli Studi di Firenze alla Segreteria del Rettore al seguente indirizzo rettore(AT)unifi.it.

Prenotazione Aule o Sale riunioni

Dipartimento

Visualizzazione www.sagas.unifi.it/mrbs/

 

Scuola

Per orari delle lezioni, prenotazione aule, calendario esami, calendario Tesi contattare 
e-mail: calendari.capponi(AT)st-umaform.unifi.it

Per l’assegnazione delle aule per la didattica è necessario rivolgersi alla Scuola di Studi Umanistici e della Formazione: cast-umaform(AT)unifi.it 

Professori e Ricercatori collocati a riposo

Visita la pagina dedicata qui

Cecilia PIOVANELLI: 055 275 7966, cecilia.piovanelli(AT)unifi.it

Marco SPARAVIGNA: 055 275 7997, nunziomarco.sparavigna(AT)unifi.it

Progetti di ricerca

 

Per progetti di ricerca nazionali e internazionali

Cristina GAGLIANI: 055 275 7961, cristina.gagliani(AT)unifi.it 

 

 

Per supporto contabile ai progetti di ricerca

Alessandro ANGELONI: 055 275 7945, alessandro.angeloni(AT)unifi.it

 

Linee guida Progetti di Ricerca

 

Pubblicare su pagina Facebook e/o Instagram del Dipartimento

 

 

Pubblicazioni

 

Alessandro ANGELONI: 055 275 7945, alessandro.angeloni(AT)unifi.it

Vedi Contratti di Edizione

Pubblicizzare un Evento

 

Per pubblicizzare sull'Agenda di Ateneo iniziative promosse dagli afferenti al Dipartimento occorre compilare il modulo sulla pagina: www.unifi.it/vp-10656-proponi-un-evento.html

Per pubblicare gli eventi sul sito Eredità Culturali: inviare una email a redazione(AT)ereditaculturali.sagas.unifi.it oppure compilare il relativo modulo alla pagina: www.ereditaculturali.sagas.unifi.it/p91.html

Per pubblicare una notizia sulla homepage del sito istituzionale Sagas scrivere a alessandra.gentile(AT)unifi.it

Per richieste di contributi alle iniziative le proposte devono essere inoltrate a direttore(AT)sagas.unifi.it per l’approvazione in Giunta.

Segreteria di Direzione

 

Stefano FRANCI: 055 275 7959, stefano.franci(AT)unifi.it

Cecilia PIOVANELLI: 055 275 7966, cecilia.piovanelli(AT)unifi.it

Sicurezza e Smaltimento rifiuti

 

Milena Ranieri: 055 275 7919, milena.ranieri(AT)unifi.it 

 

Per ogni problema attinente la sicurezza sul posto di lavoro le segnalazioni devono essere  indirizzate a direttore(AT)sagas.unifi.it

Siti Web

 

Coordinamento e redazione del sito del Dipartimento SAGAS

Gianluca STEFANI: gl.stefani(AT)unifi.it

 

Coordinamento e redazione delle sezioni Post Laurea SAGAS e del Dottorato in Storia dell'Arte e Spettacolo e Studi Storici

Marzia DE LUCA: tel 055 275 7965 - 3312310618, post-laurea(AT)sagas.unifi.it  

 

Notizie SAGAS, supporto Photoshop per locandine e slide. Pagina Facebook del Dipartimento

Donatella DADDI: tel 055 275 7971, donatella.daddi(AT)unifi.it  

 

 

 

Ultimo aggiornamento

25.01.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni