In questa pagina
In questa pagina troverai tutte le informazioni sui servizi messi a disposizione dal Dipartimento SAGAS e link utili sui servizi generali di Ateneo. Per qualsiasi altra informazione di carattere generale fare sempre riferimento al sito generale di UniFi, al sito della Scuola e al sito SIAF per i servizi informatici. Un indice della pagina aiuterà la navigazione per raggiungere più rapidamente le sezioni pagina.
internazionale(AT)sagas.unifi.it
Per gli accordi internazionali, firmati dal Rettore, è necessario rivolgersi anche al Coordinamento Relazioni Internazionali dell’Amministrazione Centrale, che trasmette formalmente la proposta di accordo al Direttore del Dipartimento per l’approvazione da parte del Consiglio.
Referenti
Cristina GAGLIANI: 055 275 7961
Prof.ssa Mirella LODA: 055 275 7991, delegato per l'internazionalizzazione
acquisti(AT)sagas.unifi.it
La richiesta firmata dalla firma del titolare dei fondi deve contenere l’indicazione della tipologia di bene o servizio, le specifiche tecniche o, comunque, le indicazioni necessarie alla individuazione del bene o del servizio, le motivazioni per cui si richiede l’acquisizione, l’importo presunto, la relativa copertura finanziaria e ogni altra indicazione utile e/o necessaria per un corretto e espletamento della procedura, ivi compreso particolari norme o vincoli derivanti dalla tipologia di finanziamento a copertura dell’acquisizione e da eventuali norme di rendicontazione dei fondi.
Modulistica
Modulo per richiesta di acquisto LABINFO
Modulo di richiesta per acquisto
Modulo rimborsi spese dottorandi
Link utili
Mercato Elettronico della Pubblica Istruzione
CONSIP Concessionaria Servizi Informativi Pubblici
Referenti
Anna Rosa DELLA VALLE: 055 275 7911, per rimborsi per impreviste necessità di acquisti di modica entità
Milena RANIERI: 055 275 7919
assegniborse(AT)sagas.unifi.it
Modulistica
Modulo attivazione Assegno di Ricerca
Link utili
Normativa, informazioni e modulistica
Referenti
Elisabetta TIRIBILLI: 055 275 7039
La Biblioteca Umanistica mette a disposizione dei laureandi un servizio di assistenza personalizzata per la bibliografia di tesi (ricerca delle fonti disponibili per il proprio argomento, citazioni, altre informazioni utili alla selezione dei titoli e alla struttura della bibliografia). Il servizio si svolge su appuntamento (scrivendo a: infouma(AT)unifi.it) e può essere svolto in presenza, presso la sede centrale di piazza Brunelleschi, o via Google Meet.
Link
Assistenza personalizzata per la bibliografia di tesi
contabilita(AT)sagas.unifi.it
Chi riceve comunicazioni scritte relative a finanziamenti esterni finalizzati, deve inoltrarle per la registrazione a protocollo in arrivo e per l’approvazione in Consiglio di Dipartimento.
Referenti
Alessandro ANGELONI: 055 275 7961
Stefano FRANCI (RAD): 055 275 7959
conferenze(AT)sagas.unifi.it
Tutte le Conferenze che ricadono sul bilancio SAGAS devono essere autorizzate preventivamente con Decreto del Direttore e/o dal Consiglio di Dipartimento.
Modulistica per disseminazione
Modulistica per conferenze
Referenti
Donatella DADDI: tel 055 275 7971, per realizzazioni grafiche locandine
Maria Giulia MOCHI: 055 275 7915
Tutti gli argomenti da trattare e/o deliberare in Consiglio di Dipartimento devono essere presentati a direttore(AT)sagas.unifi.it e p.c a stefano.franci(AT)unifi.it completi della documentazione necessaria in formato word, fino a una settimana prima della seduta. Le giustificazioni di assenza devono essere inoltrate a segreteria(AT)sagas.unifi.it
Modulistica
Modulo per giustificazione Consiglio
liec(AT)sagas.unifi.it
Il Laboratorio interdisciplinare sulle Eredità Culturali (LiEC) si mette a disposizione ai professori e ai ricercatori per attivare modalità di consulenza e collaborazione anche per l’ideazione e la progettazione di nuovi progetti di ricerca dove è prevista l’adozione di soluzioni tecnologiche. Il nostro supporto è volto a darvi i suggerimenti su quali tipi di soluzioni adottare, sia perché possiate descrivere un progetto con la migliore soluzione tecnologica che valorizza il patrimonio culturale da rappresentare, sia perché alcune risorse da realizzare possono essere coerenti con le soluzioni già messe in campo dal nostro laboratorio, ottimizzando pertanto l’impegno di risorse per focalizzarsi sulla produzione dei dati e sulla ricerca, riducendo inoltre i tempi di realizzazione.
Link utili
Referenti
Michele DE SILVA: 055 275 7972
Vincenzo BOLOGNA: 055 275 7994
Michele NESI: 055 275 7355
contabilita(AT)sagas.unifi.it
Referenti
Alessandro ANGELONI: 055 275 7961, per bilanco e convenzioni
Anna Rosa DELLA VALLE: 055 275 7911
Stefano FRANCI (RAD): 055 275 7959, per procedure complesse o anomale
Chiara RESTI: 055 275 7900
Maria Giulia MOCHI: 055 2757915, per convegni
contratti(AT)sagas.unifi.it
Referenti
Rosanna CASTALDO: 055 275 7903
ricerca(AT)sagas.unifi.it
Le convenzioni di durata inferiore a tre anni devono essere approvate dalla Giunta. Le convenzioni di durata superiore a tre anni devono essere approvate dal Consiglio di Dipartimento. Tutte le proposte scritte devono essere inoltrate a direttore(AT)sagas.unifi.it.
Referenti
Cristina GAGLIANI: 055 275 79611
Link utili
Dottorato in Storia delle Arti e dello Spettacolo
Referenti
Anna Rosa DELLA VALLE: 055 275 7911, per rimborso spese missione Dottorandi
Marzia DE LUCA: 055 2757 965 - 3312310618, post-laurea(AT)sagas.unifi.it
Maria Giulia MOCHI: 055 2757915, per rimborso spese Commissari
Chiara RESTI: 055 2757900, per rimborso spese missione Dottorandi
fofenzi(AT)unifi.it
Il servizio di portineria del Dipartimento è disponibile per le richieste di accoglienza e per esigenze particolari, come l'accesso assistito alla struttura.
Link utili
Master afferenti al Dipartimento
Master in Cultura e diritto delle immagini
Master in Progettazione e gestione di processi educazionali nella musica dal vivo
Master in Sistemi informativi geografici per la gestione e il monitoraggio del territorio
Master in Urban Analysis & Management
Referenti
Alessandro ANGELONI: 055 275 7961, contabilita(AT)sagas.unifi.it, per procedure contabili
Marzia DE LUCA: 055 275 7965 - 3312310618, post-laurea(AT)sagas.unifi.it
missioni(AT)sagas.unifi.it
Le richieste di autorizzazione alla missione si presentano al Direttore tramite l’applicativo informatico accessibile con le proprie credenziali istituzionali da qualsiasi terminale di rete. Il personale addetto alle procedure missioni sarà comunque a disposizione per chiarimenti, assistenza, suggerimenti migliorativi sull’applicativo.
Modulistica
Modulistica missioni (sito ateneo)
Link utili
Applicativo Missioni per il solo Personale Esterno
Referenti
Anna Rosa DELLA VALLE: 055 275 7911
Maria Giulia MOCHI: 055 275 7915
Chiara RESTI: 055 2757900
didattica(AT)sagas.unifi.it
L'offerta formativa è pianificata a cura della Scuola di Studi Umanistici e della Formazione
Referenti
Nunzio Marco SPARAVIGNA: 055 275 7997
ospitistranieri(AT)sagas.unifi.it
Con una lettera indirizzata a direttore(AT)sagas.unifi.it per l’approvazione in Consiglio di Dipartimento, l’interessato comunica il nome o la lista dei nomi delle persone da autorizzare a frequentare le strutture del Dipartimento, indicandone la motivazione, il periodo previsto, il docente SAGAS responsabile scientifico.
Referenti
Milena RANIERI: 055 275 7919
Le richieste di Patrocinio SAGAS devono essere indirizzate a direttore(AT)sagas.unifi.it. La richiesta per la concessione delPatrocinio dell’Università degli Studi di Firenzeper congressi, convegni e manifestazioni è presentata al Rettore e va indirizzata all’Ufficio Affari Generali (affari.generali(AT)unifi.it).
Link
Referenti
Chiara RESTI: 055 275 7900
docenze(AT)sagas.unifi.it
Contattare la mail di funzione sovrascritta per reclutamento, carriera, relazioni annuali, scatti stipendiali, raccolta relazioni triennali RTD, autorizzazioni incarichi extra impiego.
Referenti
Chiara RESTI: 055 275 7900
Nunzio Marco SPARAVIGNA: 055 275 7997
didattica(AT)sagas.unifi.it
Contattare la mail di funzione sovrascritta per contratti e autorizzazioni incarichi di docenza.
È necessario compilare i moduli Richiesta a Rettore e Direttore del Dipartimento e inoltrarli all’Ufficio Personale Docente (Rettorato) e al Direttore del Dipartimento per l’approvazione in Consiglio.
Link
Referenti
Nunzio Marco SPARAVIGNA: 055 275 7997
Per orari delle lezioni, prenotazione aule, calendario esami, calendario Tesi contattare
e-mail: calendari.capponi(AT)st-umaform.unifi.it. Per l’assegnazione delle aule per la didattica è necessario rivolgersi alla Scuola di Studi Umanistici e della Formazione: cast-umaform(AT)unifi.it
Link utili
Prenotazione aule Dipartimento
liec(AT)sagas.unifi.it
Il Dipartimento dispone di un laser scanner Leica RTC360, 2 droni DJI Mini 3 Pro, 2 stazioni totali Leica TS06, scanner fotografico planetario, che possono essere richiesti nell'ambito delle attività dei progetti di ricerca. Per altre attrezzature va compilato un modulo apposito da inviare a LiEC tramite indirizzo sopracitato.
Modulistica
Modulo prenotazione grandi attrezzature
Modulo prenotazione altre attrezzature
docenze(AT)sagas.unifi.it
Link Utili
Referenti
Nunzio Marco SPARAVIGNA: 055 275 7997
ricerca(AT)sagas.unifi.it
Link utili
Linee guida progetti di ricerca
Referenti
Alessandro ANGELONI: 055 275 7945, per supporto contabile ai progetti di ricerca
Cristina GAGLIANI: 055 275 7961, per progetti di ricerca nazionali e internazionali
redazione(AT)sagas.unifi.it
Per pubblicare una notizia sulla homepage del sito istituzionale del Dipartimento e per pubblicare un post sui canali social del Dipartimento. Per richieste di contributi alle iniziative le proposte devono essere inoltrate a direttore(AT)sagas.unifi.it per l’approvazione in Giunta.
Link utili
Proponi un evento sul sito di Ateneo
Pubblicare news ed eventi sul sito Eredità Culturali
segreteria(AT)sagas.unifi.it
Referenti
Stefano FRANCI (RAD): 055 275 7959
Chiara RESTI: 055 275 7900
Per ogni problema attinente la sicurezza sul posto di lavoro le segnalazioni devono essere indirizzate a direttore(AT)sagas.unifi.it
Referenti
Milena Ranieri: 055 275 7919
redazione(AT)sagas.unifi.it
Referenti
Donatella DADDI: tel 055 275 7971, donatella.daddi(AT)unifi.it, per realizzazioni grafiche per locandine e slides
Marzia DE LUCA: tel 055 275 7965 - 3312310618, post-laurea(AT)sagas.unifi.it, per coordinamento e redazione delle sezioni Post Laurea SAGAS e del Dottorato in Storia dell'Arte e Spettacolo e Studi Storici
Gianluca STEFANI: per coordinamento e redazione del sito del Dipartimento SAGAS
Link utili
Account Cloud (Google, Microsoft)
Come organizzare un convegno/conferenza con Google Meet
Come configurare le firme digitali
Licenze Software a disposizione
Ultimo aggiornamento
03.10.2024