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Come fare per

In questa pagina

In questa pagina troverai tutte le informazioni sui servizi messi a disposizione dal Dipartimento SAGAS e link utili sui servizi generali di Ateneo. Per qualsiasi altra informazione di carattere generale fare sempre riferimento al sito generale di UniFi, al sito della Scuola e al sito SIAF per i servizi informatici. Un indice della pagina aiuterà la navigazione per raggiungere più rapidamente le sezioni pagina.

Accordi internazionali

internazionale(AT)sagas.unifi.it

Per gli accordi internazionali, firmati dal Rettore, è necessario rivolgersi anche al Coordinamento Relazioni Internazionali dell’Amministrazione Centrale, che trasmette formalmente la proposta di accordo al Direttore del Dipartimento per l’approvazione da parte del Consiglio.

Referenti

Cristina GAGLIANI: 055 275 7961

Prof.ssa Mirella LODA: 055 275 7991, delegato per l'internazionalizzazione

Acquisti di beni e servizi e rimborsi

acquisti(AT)sagas.unifi.it

La richiesta firmata dalla firma del titolare dei fondi deve contenere l’indicazione della tipologia di bene o servizio, le specifiche tecniche o, comunque, le indicazioni necessarie alla  individuazione del bene o del servizio, le motivazioni per cui si richiede l’acquisizione, l’importo presunto, la relativa copertura finanziaria e ogni altra indicazione utile e/o necessaria per un corretto e espletamento della  procedura, ivi compreso particolari norme o vincoli derivanti dalla tipologia di finanziamento a copertura dell’acquisizione e da eventuali norme di rendicontazione dei fondi.

Modulistica

Modulo per richiesta di acquisto LABINFO

Modulo di richiesta per acquisto

Modulo rimborsi spese docenti

Modulo rimborsi spese dottorandi

Link utili

Mercato Elettronico della Pubblica Istruzione 

CONSIP Concessionaria Servizi Informativi Pubblici 

Referenti

Anna Rosa DELLA VALLE: 055 275 7911, per rimborsi per impreviste necessità di acquisti di modica entità

Milena RANIERI: 055 275 7919

Assegni e borse di ricerca

assegniborse(AT)sagas.unifi.it

Modulistica

Modulo attivazione Assegno di Ricerca

Link utili

Normativa, informazioni e modulistica

Referenti

Elisabetta TIRIBILLI:  055 275 7039

Assistenza alla ricerca e informazioni bibliografiche

La Biblioteca Umanistica mette a disposizione dei laureandi un servizio di assistenza personalizzata per la bibliografia di tesi (ricerca delle fonti disponibili per il proprio argomento, citazioni, altre informazioni utili alla selezione dei titoli e alla struttura della bibliografia). Il servizio si svolge su appuntamento (scrivendo a: infouma(AT)unifi.it) e può essere svolto in presenza, presso la sede centrale di piazza Brunelleschi, o via Google Meet.

Link

Assistenza personalizzata per la bibliografia di tesi

Bilancio

contabilita(AT)sagas.unifi.it

Chi riceve comunicazioni scritte relative a finanziamenti esterni finalizzati, deve inoltrarle per la registrazione a protocollo in arrivo e per l’approvazione in Consiglio di Dipartimento.

Referenti

Alessandro ANGELONI: 055 275 7961

Stefano FRANCI (RAD): 055 275 7959 

Conferenze, Convegni e Disseminazioni

conferenze(AT)sagas.unifi.it

Tutte le Conferenze che ricadono sul bilancio SAGAS devono essere autorizzate preventivamente con Decreto del Direttore e/o dal Consiglio di Dipartimento.

Modulistica per disseminazione

Modulistica per conferenze

Referenti

Donatella DADDI: tel 055 275 7971, per realizzazioni grafiche locandine

Maria Giulia MOCHI: 055 275 7915

Consigli di Dipartimento e Giunta

Tutti gli argomenti da trattare e/o deliberare in Consiglio di Dipartimento devono essere presentati a direttore(AT)sagas.unifi.it e p.c a stefano.franci(AT)unifi.it completi della documentazione necessaria in formato word, fino a una settimana prima della seduta. Le giustificazioni di assenza devono essere inoltrate a segreteria(AT)sagas.unifi.it

Modulistica

Modulo per giustificazione Consiglio

Consulenza informatica per Laboratori e Gruppi di ricerca

liec(AT)sagas.unifi.it

Il Laboratorio interdisciplinare sulle Eredità Culturali (LiEC) si mette a disposizione ai professori e ai ricercatori per attivare modalità di consulenza e collaborazione anche per l’ideazione e la progettazione di nuovi progetti di ricerca dove è prevista l’adozione di soluzioni tecnologiche. Il nostro supporto è volto a darvi i suggerimenti su quali tipi di soluzioni adottare, sia perché possiate descrivere un progetto con la migliore soluzione tecnologica che valorizza il patrimonio culturale da rappresentare, sia perché alcune risorse da realizzare possono essere coerenti con le soluzioni già messe in campo dal nostro laboratorio, ottimizzando pertanto l’impegno di risorse per focalizzarsi sulla produzione dei dati e sulla ricerca, riducendo inoltre i tempi di realizzazione.

Link utili

Pagina ufficiale LiEC

Referenti

Michele DE SILVA: 055 275 7972

Vincenzo BOLOGNA: 055 275 7994

Michele NESI: 055 275 7355

Contabilità

contabilita(AT)sagas.unifi.it

Referenti

Alessandro ANGELONI: 055 275 7961, per bilanco e convenzioni

Anna Rosa DELLA VALLE: 055 275 7911

Stefano FRANCI (RAD): 055 275 7959, per procedure complesse o anomale

Chiara RESTI: 055 275 7900

Maria Giulia MOCHI: 055 2757915, per convegni

Contratti di collaborazione

contratti(AT)sagas.unifi.it

Referenti

Rosanna CASTALDO: 055 275 7903

Convenzioni

ricerca(AT)sagas.unifi.it

Le convenzioni di durata inferiore a tre anni devono essere approvate dalla Giunta. Le convenzioni di durata superiore a tre anni devono essere approvate dal Consiglio di Dipartimento. Tutte le proposte scritte devono essere inoltrate a direttore(AT)sagas.unifi.it.

Referenti

Cristina GAGLIANI: 055 275 79611

Dottorato di ricerca

Link utili

Dottorato in Storia delle Arti e dello Spettacolo

Dottorato in Studi Storici

Referenti

Anna Rosa DELLA VALLE: 055 275 7911, per rimborso spese missione Dottorandi

Marzia DE LUCA: 055 2757 965 - 3312310618, post-laurea(AT)sagas.unifi.it

Maria Giulia MOCHI: 055 2757915, per rimborso spese Commissari

Chiara RESTI: 055 2757900, per rimborso spese missione Dottorandi

 

Front-office e accoglienza

fofenzi(AT)unifi.it

Il servizio di portineria del Dipartimento è disponibile per le richieste di accoglienza e per esigenze particolari, come l'accesso assistito alla struttura.

Master

Link utili

Master afferenti al Dipartimento

Master in Organizzazione e gestione degli archivi, catalogazione e metadatazione di risorse manoscritte, stampate e digitali

Master  in Cultura e diritto delle immagini

Master in Narrare la Storia

Master in Progettazione e gestione di processi educazionali nella musica dal vivo

Master in Sistemi informativi geografici per la gestione e il monitoraggio del territorio

Master in Urban Analysis & Management

Referenti

Alessandro ANGELONI: 055 275 7961, contabilita(AT)sagas.unifi.it, per procedure contabili

Marzia DE LUCA: 055 275 7965 - 3312310618, post-laurea(AT)sagas.unifi.it

Missioni

missioni(AT)sagas.unifi.it

Le richieste di autorizzazione alla missione si presentano al Direttore tramite l’applicativo informatico accessibile con le proprie credenziali istituzionali da qualsiasi terminale di rete. Il personale addetto alle procedure missioni sarà comunque a disposizione per chiarimenti, assistenza, suggerimenti migliorativi sull’applicativo.

Modulistica

Modulistica missioni (sito ateneo)

Link utili

Applicativo Missioni U-GOV

Applicativo Missioni per il solo Personale Esterno

Referenti

Anna Rosa DELLA VALLE: 055 275 7911

Maria Giulia MOCHI: 055 275 7915

Chiara RESTI: 055 2757900

Offerta formativa

didattica(AT)sagas.unifi.it

L'offerta formativa è pianificata a cura della Scuola di Studi Umanistici e della Formazione

Referenti

Nunzio Marco SPARAVIGNA: 055 275 7997

Ospiti stranieri

ospitistranieri(AT)sagas.unifi.it

Con una lettera indirizzata a direttore(AT)sagas.unifi.it per l’approvazione in Consiglio di Dipartimento, l’interessato comunica il nome o la lista dei nomi delle persone da autorizzare a frequentare le strutture del Dipartimento, indicandone  la motivazione, il periodo previsto, il docente SAGAS responsabile scientifico.

Referenti

Milena RANIERI: 055 275 7919

Patrocini

Le richieste di Patrocinio SAGAS devono essere indirizzate a direttore(AT)sagas.unifi.it. La richiesta per la concessione delPatrocinio dell’Università degli Studi di Firenzeper congressi, convegni e manifestazioni è presentata al Rettore e va indirizzata all’Ufficio Affari Generali (affari.generali(AT)unifi.it).

Link

Regolamento e modulistica

Referenti

Chiara RESTI: 055 275 7900

Personale Docente e Ricercatore

docenze(AT)sagas.unifi.it

Contattare la mail di funzione sovrascritta per reclutamento, carriera, relazioni annuali, scatti stipendiali, raccolta relazioni triennali RTD, autorizzazioni incarichi extra impiego.

Referenti

Chiara RESTI: 055 275 7900

Nunzio Marco SPARAVIGNA: 055 275 7997

Personale non strutturato

didattica(AT)sagas.unifi.it

Contattare la mail di funzione sovrascritta per contratti e autorizzazioni incarichi di docenza.

È necessario compilare i moduli Richiesta a Rettore e Direttore del Dipartimento e inoltrarli all’Ufficio Personale Docente (Rettorato) e al Direttore del Dipartimento per l’approvazione in Consiglio.

Link

Modulistica

Regolamento incarichi

Referenti

Nunzio Marco SPARAVIGNA: 055 275 7997

Prenotazione Aule o Sale riunioni

Per orari delle lezioni, prenotazione aule, calendario esami, calendario Tesi contattare 
e-mail: calendari.capponi(AT)st-umaform.unifi.it. Per l’assegnazione delle aule per la didattica è necessario rivolgersi alla Scuola di Studi Umanistici e della Formazione: cast-umaform(AT)unifi.it 

Link utili

Prenotazione aule Dipartimento

Prenotazione aule Scuola

Prenotazione attrezzature

liec(AT)sagas.unifi.it

Il Dipartimento dispone di un laser scanner Leica RTC360, 2 droni DJI Mini 3 Pro, 2 stazioni totali Leica TS06, scanner fotografico planetario, che possono essere richiesti nell'ambito delle attività dei progetti di ricerca. Per altre attrezzature va compilato un modulo apposito da inviare a LiEC tramite indirizzo sopracitato.

Modulistica

Modulo prenotazione grandi attrezzature

Modulo prenotazione altre attrezzature

Professori e Ricercatori collocati a riposo

docenze(AT)sagas.unifi.it

Link Utili

Pagina dedicata

Referenti

Nunzio Marco SPARAVIGNA: 055 275 7997

Progetti di ricerca

ricerca(AT)sagas.unifi.it 

Link utili

Linee guida progetti di ricerca

Referenti

Alessandro ANGELONI: 055 275 7945, per supporto contabile ai progetti di ricerca

Cristina GAGLIANI: 055 275 7961, per progetti di ricerca nazionali e internazionali

Pubblicazioni web

redazione(AT)sagas.unifi.it

Per pubblicare una notizia sulla homepage del sito istituzionale del Dipartimento e per pubblicare un post sui canali social del Dipartimento. Per richieste di contributi alle iniziative le proposte devono essere inoltrate a direttore(AT)sagas.unifi.it per l’approvazione in Giunta.

Link utili

Proponi un evento sul sito di Ateneo

Eventi di Ateneo

Pubblicare news ed eventi sul sito Eredità Culturali

Sito delle Eredità Culturali

Segreteria di Direzione

segreteria(AT)sagas.unifi.it

Referenti

Stefano FRANCI (RAD): 055 275 7959

Chiara RESTI: 055 275 7900

Sicurezza e smaltimento rifiuti

Per ogni problema attinente la sicurezza sul posto di lavoro le segnalazioni devono essere indirizzate a direttore(AT)sagas.unifi.it

Referenti

Milena Ranieri: 055 275 7919

Siti Web

redazione(AT)sagas.unifi.it

Referenti

Donatella DADDI: tel 055 275 7971, donatella.daddi(AT)unifi.it, per realizzazioni grafiche per locandine e slides

Marzia DE LUCA: tel 055 275 7965 - 3312310618, post-laurea(AT)sagas.unifi.it, per coordinamento e redazione delle sezioni Post Laurea SAGAS e del Dottorato in Storia dell'Arte e Spettacolo e Studi Storici

Gianluca STEFANI: per coordinamento e redazione del sito del Dipartimento SAGAS

Supporto informatico

Link utili

Assistenza informatica SIAF

Sistemi di autenticazione

Account Cloud (Google, Microsoft)

Come connettersi via WiFi

Come organizzare un convegno/conferenza con Google Meet

Come configurare le firme digitali

Licenze Software a disposizione

Richiesta Siti Web di Ateneo

 

Ultimo aggiornamento

03.10.2024

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