Summer School Montaione

Al via la campagna di scavo

Summer School Montaione

Lo scavo scuola di Montaione e la Summer school associata è un programma offerto nell’ambito di una convenzione tra il comune di Montaione (Firenze) in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Citta Metropolitana di Firenze, l’Associazione archeologica della Val d’Elsa e IRLAB.

Il programma ha lo scopo di iniziare gli studenti alle pratiche di scavo e ai metodi di restauro, antropologia e topografia. Tra il 1° e il 27 luglio 2024 la campagna di scavo si svolgerà in loc. Sant’Antonio dove sono stati in individuati i resti di un’importante area residenziale di età romano imperiale con frequentazione altomedievale, dotata di un complesso termale riccamente decorato. Parteciperanno 25 studenti dell’Università di Firenze (Dipartimento SAGAS) e 15 studenti di Università americane.

Per informazioni contattare la responsabile per l’Università di Firenze: prof.ssa Elisabetta Neri (elisabetta.neri@unifi.it)

----

Field School in Montaione in Archaeology, Survey and Material Culture is a program offered by the Municipality of Montaione (Florence) in collaboration with the Italian Ministery of Cultural Heritage, University of Florence, Archaeological Association of the Val D’Elsa Fiorentina, IRLAB aimed at training students in archaeological, anthropological, historic and topographic methods and topics. It is an outstanding opportunity for students to gain knowledge in stratigraphy investigation from an immersive field course in the thermae area of a wider rural complex belonging to the Roman empire.

Please for information contact: prof.ssa Elisabetta Neri (elisabetta.neri@unifi.it)

La locandina / The poster

13 Giugno 2024