MENU

Cordoglio per la scomparsa di Stefano Zamponi

Cordoglio per la scomparsa di Stefano Zamponi

Il Dipartimento partecipa al cordoglio per l’improvvisa scomparsa del prof. Stefano Zamponi, Professore ordinario emerito di Paleografia presso l’Università di Firenze e presidente onorario dell’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio, di cui è stato presidente dal 2010 al 2023.

Zamponi (Pistoia, 1949), dopo essersi formato a Firenze, ha insegnato Paleografia nelle Università di Trieste, Padova e Firenze. Qui è stato direttore del Dipartimento di Studi sul Medioevo e il Rinascimento e del Dipartimento SAGAS e coordinatore del Dottorato in Storia e tradizione dei testi nel Medioevo e nel Rinascimento. 

Presidente del Comité International de Paléographie latine dal 2005 al 2015 e promotore del rilancio del progetto Manoscritti Datati d’Italia, nella sua intensissima carriera Stefano Zamponi è stato uno dei massimi esperti di storia della scrittura latina e del libro manoscritto tra Medioevo e Rinascimento e una presenza sempre vivace e garbata nel dibattito scientifico e di sostegno ai giovani ricercatori. 

15 Giugno 2024

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni