Il Dipartimento partecipa al cordoglio per l’improvvisa scomparsa del prof. Stefano Zamponi, Professore ordinario emerito di Paleografia presso l’Università di Firenze e presidente onorario dell’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio, di cui è stato presidente dal 2010 al 2023.
Zamponi (Pistoia, 1949), dopo essersi formato a Firenze, ha insegnato Paleografia nelle Università di Trieste, Padova e Firenze. Qui è stato direttore del Dipartimento di Studi sul Medioevo e il Rinascimento e del Dipartimento SAGAS e coordinatore del Dottorato in Storia e tradizione dei testi nel Medioevo e nel Rinascimento.
Presidente del Comité International de Paléographie latine dal 2005 al 2015 e promotore del rilancio del progetto Manoscritti Datati d’Italia, nella sua intensissima carriera Stefano Zamponi è stato uno dei massimi esperti di storia della scrittura latina e del libro manoscritto tra Medioevo e Rinascimento e una presenza sempre vivace e garbata nel dibattito scientifico e di sostegno ai giovani ricercatori.