Studiosi eccellenti e personalità di chiara fama in cattedra all’Università di Firenze. Sarà Guido W. Imbens, l'economista di Stanford e premio Nobel per l'Economia nel 2021, ad aprire Unifi Chairs, programma di incontri e seminari organizzato per i cento anni dell’Università di Firenze, in cui verranno esplorati aspetti fondamentali di tre grandi ambiti disciplinari: umanistico, economico e delle scienze sociali, scientifico.
Martedì 24 settembre, Imbens sarà protagonista di un incontro in Aula Magna (piazza San Marco 4, ore 10.30) a cui parteciperanno la rettrice Alessandra Petrucci, la direttrice del Dipartimento di Statistica, Informatica, Applicazioni 'G. Parenti' (DiSIA) Carla Rampichini, la docente DiSIA di Statistica Fabrizia Mealli e la vice presidente di Fondazione CR Firenze Maria Oliva Scaramuzzi.
L’evento – intitolato A conversation with Guido W. Imbens, 2021 Nobel Laureate in Economic Sciences: Causality, Policy Evaluation, Decision Making, Artificial Intelligence – si svolgerà in lingua inglese e sarà moderato da Giampiero M. Gallo, consigliere della Corte dei Conti e docente della New York University in Florence. È prevista la diretta video streaming sul sito di Ateneo (www.unifi.it).
Nell’ambito di Unifi Chairs, il premio Nobel terrà un seminario rivolto agli studenti dell’Ateneo fiorentino mercoledì 25 settembre (Edificio D6, aula 018, via delle Pandette 9 – ore 14), mentre il 26 parteciperà al Simposio sulla Causalità presso il Museo Galileo, organizzato dal DiSIA, in collaborazione con EUI e la Harvard Data Science Initiative (HDSI), dove terrà una keynote lecture.