The dissemination of the Italian theatrical dance in the European scene (18th-20th centuries)
IterKhore si pone come principale intento quello di valorizzare i processi di disseminazione e adattamento della danza teatrale italiana, allargando l’indagine alla più ampia categoria del sistema spettacolare italiano - in particolare quello dell’opera in musica, in cui l’elemento della danza si sviluppò - focalizzandosi sulla migrazione e sulle ‘rotte’ dei suoi professionisti: danzatori e maestri di ballo, ma anche cantanti, musicisti, architetti, scenografi, costumisti, apparatori, ingegneri, impresari, attori, drammaturghi. Un complesso processo creativo e produttivo, quello del ballo che, come la storia dello spettacolo insegna, non può essere trattato come elemento a sé stante ma deve necessariamente essere inserito nei contesti più ampi e comprensivi dell’allestimento teatrale. Un linguaggio performativo che ha svolto un ruolo chiave nello sviluppo di una cultura internazionale, attraverso dinamiche di assimilazione e resistenza, di conflitto e interazione, destinate a innovare e potenziare il modello originale, portando alla creazione di un comune linguaggio tramite una fitta rete di scambi e relazioni la cui eredità giunge fino ai giorni nostri.
IterKhore mira a promuovere ricerche trasversali e transnazionali fondate su una metodologia storico-critica basata sulla ricognizione delle principali fonti archivistiche, documentali e iconografiche. Intende anche favorire l’applicazione di metodi e tecnologie computazionali allo studio della storia dello spettacolo attraverso progetti incentrati sui quesiti tipici delle digital humanities. Combinando la ricerca tradizionale con i nuovi mezzi informatici, IterKhore potrà individuare nuovi percorsi storiografici e stabilire molteplici, articolate connessioni, nell’intento di creare un network internazionale di ricerca.
Ultimo aggiornamento
16.07.2024