Unità di ricerca interdipartimentale costituita da docenti del Dipartimento di Lettere e Filosofia (DILEF) e del Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS).
"BriKnow: Bridges of knowledge: Cultural Links in the Eastern Mediterranean: from the 17th to the 5thCentury BCE. / Ponti di conoscenza: affinità culturali nel Mediterraneo orientale: dal XVII al V secolo a.C." nasce dalla volontà di individuare uno spazio interdisciplinare di lavoro, ricerca e discussione, nell’ambito dell’indagine sul mondo antico, su temi legati alle connessioni e relazioni tra l’Asia occidentale e la Grecia al fine di poter comprendere meglio in che misura il Mediterraneo abbia svolto la funzione di collante e veicolo di idee e di competenze tra terre e culture apparentemente differenti e lontane. Il campo d’indagine si estenderà su di un ampio arco cronologico, dal XVII a.C. al V secolo a.C., rivolgendo in modo particolare l’attenzione alla dinamicità di conoscenze, relazioni, esperienze o contaminazioni, sviluppatesi nel Mediterraneo orientale, che possano ricostruirsi attraverso l’indagine parallela su diverse tipologie di dati (epigrafici, archeologici, geografici, bioarcheologici).
L’istituzione di "BriKnow" intende dunque fornire la cornice formale per una ricerca che coinvolga storici, archeologi, filologi, geografi e linguisti, oltrepassando le talora rigide barriere disciplinari, cronologiche e geografiche, per concentrarsi sulle ricadute storiche, politiche, culturali, sociali e religiose che hanno contraddistinto le vicende del Mediterraneo orientale fino al sorgere e all’affermarsi della cd. “età classica”, ponendosi l’obiettivo di attrarre studiosi del nostro Ateneo e di altri Atenei italiani e internazionali e di promuovere convegni e iniziative di approfondimento e divulgazione scientifica, coordinare la stesura di pubblicazioni comuni e la presentazione di progetti di ricerca condivisi.
La durata prevista per l’Unità di ricerca è di tre anni.
Coordinatrice
Veronica Bucciantini (DILEF).
Componenti dell’Unità di ricerca
Veronica Bucciantini (DILEF)
Adalberto Magnelli (DILEF)
Marina Pucci (responsabile per SAGAS)
Giulia Torri (SAGAS)
Ultimo aggiornamento
18.07.2024